GETTING MY AVVOCATO SEQUESTRO DI PERSONA TO WORK

Getting My avvocato sequestro di persona To Work

Getting My avvocato sequestro di persona To Work

Blog Article

Le pene previste dal terzo comma sono altresì diminuite fino alla metà nei confronti dell’imputato che si adopera concretamente:

(La Corte ha escluso che nel caso di specie in cui la vittima che era stata legata era riuscita a liberarsi da sola in pochi minuti fosse configurabile il delitto di violenza privata ritenendo che nel breve periodo di privazione della libertà si fosse consumata la tipica condotta del delitto di sequestro di persona sequestro di persona). Cass. pen. sez. V 30 dicembre 2002 n. 43713

Ai fini dell’integrazione del delitto di sequestro di persona (art. 605 cod. pen.) è sufficiente l’impossibilità della vittima di recuperare la propria libertà di movimento anche relativa, a nulla rilevando la durata dello stato di privazione della libertà, che può anche essere breve, a condizione che sia giuridicamente apprezzabile.

Le argomentazioni sulla supposta inidoneità dell’azione a determinare il high-quality della costrizione sono condition ritenute infondate dalla Corte.

Ciò posto, nella fattispecie, la Corte d’appello ha confermato la condanna for each un uomo che aveva impedito alla ex convivente di uscire dal luogo ove si erano incontrati per discutere di questioni inerenti al loro figlio, for every oltre un’ora, privando in tal modo la donna della libertà fisica e di locomozione.

Il sequestro di persona consiste proprio nella privazione della libertà personale di un individuo con la creazione di impedimenti e restrizioni illegittime che di fatto gli impediscano di potersi muovere incondizionatamente.

“Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.

Get use of the complete Edition of the material through the use of one of many obtain selections below. (Log in options will look for institutional or personal access. material could need buy if you do not have entry.)

E grazie a tale “imperfezione” della chiusura, la vittima dopo circa mezz’ora period riuscita a liberarsi.

Ai fini della configurabilità del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione è sufficiente anche la sola promessa di pagamento di una somma di denaro da parte della vittima a condizione che tale impegno si ponga in relazione causale rispetto al raggiungimento della libertà in quanto il conseguimento del profitto non rappresenta l’evento naturalistico della fattispecie.

Nella presente sede si esamina il reato rubricato come “Sequestro di persona”, previsto e punito ai sensi dell’articolo 605 del codice penale.

In tema di sequestro di persona la norma incriminatrice sanziona qualsiasi condotta che produca l’effetto di escludere o limitare la libertà di movimento della persona offesa anche se tale evento costrittivo sia solo indirettamente voluto. Ne deriva che si ravvisa anche il delitto di cui all’art. 605 c.p. nel caso in cui l’agente contestualmente commetta con violenza e minaccia anche un altro reato che rappresenta lo scopo della privazione della libertà altrui purché questa duri più del tempo occorrente alla sua commissione.

Benvenuti nel mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page